Non molto tempo fa sarebbe stato impossibile immaginare un dialogo tra un professionista della creatività e le PR. Oggi questo dialogo è imprescindibile per i brand che vogliono stare al passo coi tempi.

Tutti gli aspetti di un brand devono essere focalizzati sul purpose – la sua ragion d’essere – ed è per questo che PR e creatività devono lavorare insieme. Ora, nella stessa agenzia, abbiamo un Creative Strategy Director e un PR Practice Leader.

Lo storytelling guidato dal purpose è un grande cambiamento nella brand communication. Apre una vasta gamma di possibilità per comunicare, superando pubblicità e PR tradizionali. Ci vuole davvero il meglio di entrambe le discipline per creare qualcosa di completamente nuovo.

Qual è la differenza tra un’idea di marketing e un’idea di PR? Si potrebbe dire che attraverso le PR i marchi possono diventare più generosi, producendo idee rilevanti per le persone e non solo per loro stessi. Diventano quindi meno auto-orientati, più responsabili. È questa la chiave per la comunicazione di oggi.

Storicamente, un’agenzia di PR era il punto di partenza per le comunicazioni one-to-one, mentre le strategie creative a lungo termine venivano progettate altrove. Nell’era del purpose possiamo, e dobbiamo, avere entrambe le cose.